Israele sarà presente a Buyer Point con tre diversi distributori
Saranno presenti ben tre realtà distributive israeliane: la conferma di SHAZAR già intervenuta nel 2022 più le novità PN GROUP e MAOZ.
Israele è un paese particolare che per molti versi sfugge alle dinamiche commerciali europee, per collocazione geografica, storia, cultura e clima e proprio per questo richiede un approccio particolare per gestire gli aspetti tecnici e burocratici.
Ad oggi conta circa 10 milioni di abitanti e vanta un reddito pro capite molto alto (14° al mondo) e un territorio con esigenze peculiari che lo rendono un mercato particolarmente attraente per alcune merceologie, in primis l’irrigazione e l’edilizia.
Nonostante le divergenze politiche ben note, attorno al mondo del commercio israeliano gravitano anche i circa 5mln di cittadini palestinesi che molto spesso lavorano in territorio israeliano.
Saranno presenti a Buyer Point ben tre realtà distributive israeliane, la conferma di SHAZAR già intervenuta nel 2022 più le novità PN GROUP e MAOZ. Si tratta di tre aziende che storicamente distribuiscono marchi europei sul loro territorio con un proprio magazzino e una rete vendita consolidata.
SHAZAR
Dopo il “debutto” dello scorso anno, anche nel 2023 SHAZAR sarà presente a BUYER POINT per selezionare aziende da inserire sul proprio mercato.
SHAZAR è un importatore specializzato nel mondo bricolage che lavora con tutti i principali retailer del suo paese, inclusi Ace e Home Center, i due leader del mercato per numero di punti vendita con circa 30 negozi a testa. L’importanza di un partner come SHAZAR però è anche correlata alla conformazione del mercato israeliano che per oltre il 60% è composto da punti vendita indipendenti, sostanzialmente irraggiungibili senza un partener logistico in loco.
Infine SHAZAR è anche rivenditore con i suoi negozi di Haifa e Kiryat Bialik: due punti vendita orientati al mondo professionale che spesso fanno anche da test per l’inserimento di nuovi prodotti nel Paese.
PN GROUP
PN GROUP ha da poco festeggiato i 70 anni di attività grazie alla capacità di cambiare in base alle esigenze del mercato.
Resta però invariata la sua filosofia di distributore esclusiva di brand europei, restando fedele all’originale appartenenza al mondo dei colori e dei pennelli, ma allargandosi negli anni ad altre merceologie.
Tra i brand più famosi che distribuisce sul mercato israeliano troviamo Duracell, Baldini Vernici e Storch.
MAOZ
Attivo sul mercato da 40 anni, MAOZ ha instaurato partnership importanti con i retailer del suo territorio, in particolare è fornitore privilegiato dell’insegna Tambour, rivenditore edile leader in Israele con circa 180 negozi.
Tra i motivi del successo di MAOZ c’è sicuramente la profondità di gamma nell’edilizia leggera, settore nel quale vanta partnership esclusive con alcuni tra i più importanti brand europei.